10 curiosità sul cioccolato fondente

10 curiosità sul cioccolato fondente

Se sei su questo sito è probabilmente perché, come noi, ritieni il cioccolato uno degli alimenti più prelibati e gustosi della tua dispensa

Se tuttavia sei ancora dubbioso se valga o meno la pena fare il pieno del nostro cioccolato fondente, di seguito trovi 10 curiosità che ti consigliamo di leggere: siamo certi che ti convinceranno definitivamente sulla necessità di acquistare subito una bella confezione con il meglio del cioccolato Beppiani!

Puoi mangiarlo anche di notte e non rimarrai sveglio

Il cioccolato fondente può essere assaporato in qualsiasi ora del giorno e della notte. Contrariamente a quanto qualcuno ritiene, infatti, il contenuto di caffeina è davvero minimo. Dunque, via libera anche alle degustazioni notturne!

Aiuta la proliferazione dei batteri buoni

Le sostanze presenti all’interno del cioccolato fondente aiutano la formazione di batteri buoni nel nostro organismo, in grado di contrastare l’azione nociva di quelli cattivi e dannosi per la salute.

Favorisce il rilassamento e il benessere 

L’odore del cioccolato fondente favorisce il rilassamento e il buon umore. Stimola infatti il rilascio di endorfine, in grado di generare una sensazione di benessere e di piacere prolungato.

Migliora la memoria

Il consumo di cioccolato fondente permette di migliorare la propria memoria grazie all’elevato contenuto di flavonoidi, un vero e proprio toccasana per poter sviluppare un maggiore afflusso di sangue al cervello.

Riduce il rischio di ictus

Un recente studio ha dimostrato che le donne che consumano circa 500 grammi di cioccolato fondente ogni settimana possono ridurre fino al 20% il rischio di ictus. Ma attenzione a non esagerare!

Contrasta l’azione dei radicali liberi 

I già rammentati flavonoidi permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi nel corpo. Proprio grazie a ciò il cioccolato fondente può contribuire a prevenire diverse malattie, e favorire la rigenerazione cellulare.

Lo trovi anche nei prodotti di bellezza

Altra curiosità sul cioccolato fondente: non è raro trovarlo all’interno dei prodotti di bellezza! Le sue proprietà lo rendono infatti un vero portento per rendere la pelle più morbida ed elastica, allontanando la comparsa delle rughe.

Fa dimagrire (o quasi!)

Il cioccolato fondente non è un vero e proprio alimento dietetico, ma può comunque tramutarsi in un buon alleato se si desidera perdere peso: l’elevato contenuto di antiossidanti e il suo potere saziante sono due elementi di supporto a qualsiasi regime dietetico. Certo, non aspettarti miracoli: dovrai pur sempre impegnarti nel seguire una dieta equilibrata e un frequente esercizio fisico!

Fa bene anche al cuore

Gli antiossidanti di cui è ricco il cioccolato fondente sono una manna dal cielo per poter contribuire alla salute del cuore. Il cioccolato fondente, nelle giuste dosi, permette infatti di dilatare le arterie e migliorare il flusso sanguigno, prevenendo altresì l’accumulo delle placche sulle pareti arteriose.

Previene le carie ai denti

Come ultimo punto delle nostre curiosità sul cioccolato fondente, questo alimento aiuta anche a prevenire le carie ai denti: gli antibatterici che sono contenuti nel cacao da cui viene realizzato il cioccolato fondente possono infatti compensare l’apporto zuccherino, contenendo i pericoli per la nostra igiene orale.

Non ti sembrano degli elementi sufficienti per poter scoprire le nostre tavolette di cioccolato fondente?

Lascia un commento