Cioccolato fondente: calorie e valori nutrizionali
Il cioccolato fondente ha molte calorie? Si può mangiare anche se siamo a dieta? Quali sono i suoi valori nutrizionali? E quanto zucchero contiene?
Si tratta di domande che, in verità, sono piuttosto comuni non solamente tra gli appassionati di questo prelibato alimento, quanto anche tra tutte quelle persone che si stanno avvicinando al mondo del cioccolato fondente con la giusta curiosità, e vorrebbero gustare con ancora maggiore consapevolezza la propria variante preferita.
Proprio per questo motivo abbiamo scelto di riassumere qui di seguito tutto quello che devi sapere sulle calorie del cioccolato fondente e sui suoi valori nutrizionali, nella speranza che tale focus possa contribuire a fare maggiore chiarezza su questo alimento così amato e benefico!
Calorie cioccolato fondente
Quando si parla di calorie del cioccolato fondente bisogna innanzitutto capire che una buona parte delle caratteristiche energetiche e nutrizionali del cioccolato dipende dalla sua tipologia e dalla quantità di cacao che è incluso nella tavoletta di cioccolato.
Ipotizzando ad esempio di voler conoscere quali sono le calorie del cioccolato fondente 70-85%, possiamo rammentare come 100 grammi di tale prodotto apportino circa 600 calorie, pur tenendo in considerazione che tale valore energetico potrebbe subire cambiamenti anche rilevanti a seconda delle marche. Le calorie del cioccolato fondente 100% che abbiamo il piacere di vendere sul nostro sito tra i best seller, invece, sono pari a 621 kcal.
Ora, considerato che la porzione con la quale tutti noi abbiamo maggiore dimestichezza non è certo l’etto, bensì un quadratino di cioccolato fondente, giova sottolineare come le sue calorie dovrebbero essere divise per 5 (un quadratino di cioccolato fondente “pesa” circa 20 grammi!).
Dunque, alla domanda “quante calorie ha il cioccolato fondente”, si potrebbe pensare di rispondere… “dipende”! Dipende dalla natura del cioccolato fondente o extra fondente, dal quantitativo di cacao in esso contenuto, dalla qualità delle materie prime usate, e così via.
Al di là di tale precisazione, si possono comunque dedurre le calorie del cioccolato fondente nei termini che sopra abbiamo già avuto modo di rammentare.
Le cose cambiano, però, se vogliamo scoprire quali siano le calorie del cioccolato fondente nel momento n cui questo ingrediente viene unito ad altri! Per esempio, le calorie di un gelato al cioccolato fondente oscillano generalmente intorno alle 180 calorie. Ma, anche in questo caso, dipende sempre dalla natura e dal contributo degli altri ingredienti!
Valori nutrizionali cioccolato fondente
Occupiamoci dunque dei valori nutrizionali del cioccolato fondente. E, anche in questo caso, per motivi di sintesi e di semplificazione ci riferiremo ai valori nutrizionali del cioccolato fondente 70%, ben sapendo che – comunque - i valori nutrizionali del cioccolato extra fondente o, più in generale, i valori nutrizionali di un cioccolato fondente 85% o 100%, potrebbero cambiare, pur in misura non troppo radicale, per le stesse motivazioni su cui sopra ci siamo già espressi.
In breve, 100 grammi di cioccolato fondente 70% portano in dote circa:
- 54 grammi di grassi (di cui 32,4 grammi di acidi grassi saturi);
- 12,5 grammi di carboidrati (di cui 0,5 grammi di zuccheri);
- 14 grammi di proteine;
- 0,25 grammi di sale.
Se vuoi saperne ancora di più sulle caratteristiche dei cioccolati fondenti, ti invitiamo a contattarci!
Lascia un commento