Il cioccolato come antistress Naturale

Il cioccolato come antistress Naturale

Quando parliamo di cioccolato, pensiamo solo alla sua bontà, non pensiamo ai benefici che questo prodotto possa apportare al nostro sistema. Sapevate che il cioccolato, perlopiù quello fondente può essere considerato un antistress naturale?

Ebbene sì, perché grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, in particolare i flavonoidi (famosi antiossidanti presenti anche in altre sostanze naturali come il the, il caffè o il vino rosso), rintracciabili maggiormente nel cioccolato fondente stimolano la produzione di serotonina conosciuta da tutti come “l’ormone del buon umore”. Infatti secondo una ricerca della Loma Linda University in California mangiando un cioccolato con una percentuale di cacao minima del 70% si potrebbero riscontrare effetti positivi sull’umore e sui livelli di stress.

Oltre ad essere considerato un antistress, il cioccolato si è rivelato avere benefici anche sulle nostre attività cognitive, sulla memoria, sull’umore come citato precedentemente ed infine sul sistema immunitario. C’è da considerare però che la maggior parte di questi benefici si possono ricavare principalmente dal consumo di cioccolato fondente, cioè più alta è la percentuale di cacao contenuta nel vostro prodotto più i benefici della salute sono importanti.

Grazie ad un alto contenuto di fosforo è ritenuto utile nei periodi di maggiore stress mentale. Secondo uno studio condotto al Neurosciences Institute in San Diego si sono potuti identificare un gruppo di componenti attivi nel cioccolato di cui il principale è l’anandamide che agiscono offrendo sensazioni di benessere e tranquillità.


1 commento


  • Telkom University

    Which substances present in dark chocolate contribute to reducing stress and increasing good mood?
    Regard Telkom University


Lascia un commento