LA DIETA DEL CIOCCOLATO!

LA DIETA DEL CIOCCOLATO!

Avete cominciato la dieta, sono terminate le feste e i sensi di colpa invece sono solo agli inizi.

Sono stati banditi dalla dispensa tutti gli alimenti non salutari, quelli con troppo grasso, quelli con troppo sale, quelli con troppi zuccheri, la vostra voglia di dolce però è rimasta lì ed è troppo forte.

Siete nel posto giusto!  Esistono dolci che non solo non danneggiano il vostro regime alimentare ipocalorico, ma che addirittura possono contribuire ad uno stile di vita sano ed equilibrato, possono aiutarvi a regolare l’appetito, addirittura a migliorare le funzioni cardiocircolatorie e ad aumentare i livelli di Serotonina nel sangue.

Si parla di miracoli? No! Si parla di cioccolato, fondente naturalmente.

Un quadratino ( anche due, fino a quattro) di cioccolato fondente a fine pasto non solo non aumenta in maniera rilevante gli zuccheri nel sangue, ma stimola anche il senso di sazietà, grazie infatti alle particolari e preziose molecole contenute nel cacao, il vostro stomaco “parlerà” direttamente al cervello comunicandogli che è ora di smettere di mangiare perché siete soddisfatti così.

Ma ora parliamo in maniera leggermente più tecnica, e vediamo perché il cioccolato può avere tutti questi effetti, quali sono queste molecole:

primo ingrediente fra tutti di questo meraviglioso alimento è, naturalmente, il cacao, il cacao contiene grandi quantità di Teobromina, questa molecola possiede diverse utili proprietà che fanno sì che spesso sia presente in tanti integratori alimentari.  Ha un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale un po’ come la caffeina, ma molto più blando.

La proprietà che rende questa molecola assolutamente eccezionale è la sua attività vasodilatatoria, soprattutto a livello dei vasi coronarici, cioè quei vasi sanguinei che portano il sangue al cuore, avete capito bene! Migliora le prestazioni cardiache.

Ha anche una blanda attività diuretica e, secondo diversi studi, può aiutare a ridurre i sintomi dell'asma. La teobromina viene utilizzata anche in molte creme per il trattamento della cellulite o del grasso localizzato. Una molecola dalle mille utilità! Di cui è sempre bene avere la giusta scorta dentro di sé.

Nel cioccolato fondente poi, si registra una discreta quantità di polifenoli ed in particolare di Flavonoidi, che hanno una potente funzione antiossidante ed antiinfiammatoria.

Non basta? Allora restate aggiornati sul blog di Beppiani.it per saperne di più, leggete gli altri articoli e, soprattutto, mangiate cioccolato fondente! (ma solo quello di qualità).


Lascia un commento