Ricettario per cioccolata calda

 

1.Metodo Veloce con il preparato per cioccolata calda Beppiani:

    Cacao amaro in polvere

    Pur trattandosi del metodo più veloce è anche quello più affidabile e naturalmente di più facile esecuzione, vediamo insieme cosa occorre per la preparazione di una cioccolata calda professionale con il preparato Beppiani.

    INGREDIENTI:

    • Preparato per cioccolata calda Beppiani 25g
    • Latte intero 125g

    PREPARAZIONE: 
    In un pentolino stemperare 25g di  Preparato (4 cucchiaini da caffè colmi) ed  aggiungere poco alla volta 125ml di latte.

    Scaldare a fuoco medio-basso fino a che la cioccolata raggiunge la densità desiderata avendo cura di mescolare.

    Per un risultato sorprendente ed ancor più rapido si può usare anche il forno a microonde:

    Nel microonde, dopo aver stemperato il preparato nel latte tiepido basta cuocere la cioccolata  a 750 watt per un minuto e 15 secondi.Se si desidera una cioccolata più densa, aumentare il tempo di cottura di 10 secondi. 

     2. Metodo con cioccolato fondente Beppiani al 70%

    INGREDIENTI

    • Cioccolato fondente Beppiani 70% 120g
    • Latte intero 500ml
    • Amido di mais 20g
    • Cacao amaro in polvere Beppiani 20g
    • Zucchero ( bianco o di Canna) 20g o a seconda del gusto

    PREPARAZIONE: 

    Sciogliere il cioccolato fondente 70% Beppiani a bagnomaria con l' aiuto di un pentolino e di una ciotola di vetro, una volta sciolto, metterlo momentaneamente da parte

    Nello stesso pentolino, sciogliere nel latte  il cacao amaro in polvere Beppiani, l' amido di mais e lo zucchero, portare quasi a bollore.

    Non appena il latte sfiora il bollore, aggiungere il cioccolato fuso preparato in precedenza

    Continuare a mescolare fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

    Per visualizzare meglio tutti i passaggi della ricetta, ecco un video della Bravissima Aurora Cortopassi eseguito per Giallozafferano . 

    (non esiste alcuna collaborazione in corso attualmente tra Giallozafferano e Beppiani srl)

     3. Metodo Azteco, solo per veri intenditori

    La cioccolata Calda Azteca era sostanzialmente diversa da quella alla quale siamo abituati ai giorni nostri, bisogna tener presente infatti che per  gli  Aztechi il cioccolato non era dolce come noi lo conosciamo aggi, lo zucchero fu infatti aggiunto per venire in contro ai gusti dei coloni spagnoli, in oltre, la cioccolata era consumata principalmente in forma liquida in bevande dal sapore molto deciso e speziato, spesso usate anche in riti di carattere religioso in associazione a  sostanza psicotrope. 

    Per gli Aztechi infatti il cacao era una sostanza sacra, dai poteri curativi e magici.

    Incuriositi? Bene allora mettiamoci all' opera con la cioccolata Azteca ecco cosa serve:

    INGREDIENTI:

    • Cacao amaro in polvere Beppiani 30g  ( naturalmente l' unico usato dagli Aztechi)
    • Acqua naturale, una tazza
    • Peperoncino piccante fresco ( se disponete di una varietà messicana come il  Guajillo ancora meglio, altrimenti andrà bene un peperoncino qualsiasi purchè sia fresco e piccane)
    • Farina di amaranto 30g , gli Aztechi non disponevano della farina di grano e chiamavano l' amaranto il Grano degli Dei, particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutrizionali.
    • Miele ( spesso gli Aztechi consumavano la cioccolata amara, ma conoscevano il miele quindi noi opteremo per la ricetta degli Aztechi più golosi)
    • Altre Spezie: Cannella,  bacca di Vaniglia, Chiodo di Garofano .
    CURIOSITÀ: 

      Si, gli Aztechi disponevano di un' incredibile varietà di spezie e coltivazioni, e, nonostante non conoscessero l' impiego della ruota e non impiegassero gli animali nella coltivazione dei campi, fecero dell' agricoltura la loro principale fonte di sostentamento e delle loro celeberrime spezie una favolosa e redditizia merce di scambio con le popolazioni circostanti.

      Le origini del cioccolato

      PREPARAZIONE: 

      • In un pentolino mettete a sobbollire dell' acqua aggiungendo all' interno tutte le spezie, compreso il peperoncino. ( le dosi delle spezie sono a seconda dei gusti, attenzione però a non esagerare con quelle più forti, come i chiodi di garofano)
      • Una volta aromatizzata l' acqua rimuovete le spezie ed aggiungete man mano il cacao in polvere, la farina di amaranto ed il miele
      • Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e  denso al punto giusto.

      Ora non vi resta che assaggiarla, e lasciarvi scaldare dalla fantastica combinazione di spezie cacao e peperoncino. E se avete esagerato con il peperoncino, allora sì che siete dei veri Aztechi!

      Cacao amaro in polvere biologico italiano