Cioccolato fondente per i bambini: quando possono iniziare a mangiarlo e quale scegliere!

Cioccolato fondente per i bambini: quando possono iniziare a mangiarlo e quale scegliere!

Se hai letto i nostri tanti articoli di approfondimento sui benefici del cioccolato fondente, dovresti esserti ben reso conto quanto siano numerosi e ampi i vantaggi di questo alimento. Ma possiamo dire la stessa cosa per quanto concerne i consumatori più giovani? Il cioccolato fondente per i bambini fa bene o fa male? E a che età bisognerebbe far fare loro il primo assaggio?

Cioccolato fondente bambini: a che età possono iniziare a mangiarlo?

Quando si hanno bambini piccoli, è lecito domandarsi a che età si debbano iniziare ad aggiungere altri tasselli alla loro alimentazione. E, come è ben evidente, ogni integrazione al regime alimentare del bambino dovrebbe essere condiviso con il proprio pediatra, che saprà ben indicare quali siano i momenti giusti per poter far provare al piccolo dei gusti e dei sapori nuovi.

Per quanto concerne il cioccolato, i pediatri di norma suggeriscono di far provare questo prelibato alimento ai più piccoli solo una volta che i bambini hanno compiuto i 12-18 mesi di età, e con piccoli assaggi. Un suggerimento che nasce dalla necessità di attendere che l’organismo dei bimbi (e in particolar modo fegato e reni) sia sufficientemente pronto per poter assimilare il cioccolato in modo regolare.

Un modo semplice, sicuro e graduale per far conoscere ai più piccoli il sapore del cioccolato è poi quello di usare delle soluzioni apposite per loro: si tratta di preparati che possono essere sciolti nel latte, oppure di biscotti per l’infanzia.

Quale cioccolato far mangiare ai bambini?

Per quanto riguarda la tipologia di cioccolato da far mangiare ai bambini, non ci stancheremo mai di ricordare quanto sia importante che questo alimento sia di ottima qualità, e – possibilmente – sia fondente. 

Il cioccolato fondente è infatti la tipologia più sana di cioccolato, visto e considerato che – a parità di altre caratteristiche – ha una percentuale maggiore di cacao, mentre è minore la quota di zuccheri, grassi vegetali è altri componenti.

Siamo ad ogni modo ben consapevoli che spesso il cioccolato fondente non è quello preferito dai bambini per il suo sapore tendenzialmente più amaro. E così, alla fine, i piccoli puntano soprattutto sul cioccolato al latte, o quello bianco.

In ogni caso, non temere! All’interno del nostro shop potrai trovare tantissime tavolette di cioccolato, con vari gusti, tra cui trovare anche quello preferito dai tuoi bimbi!

In che momento del giorno i bambini possono mangiare cioccolato?

Non esiste un momento migliore degli altri per far assaggiare un po' di cioccolato fondente ai tuoi bambini! Tuttavia, non possiamo non ricordare come uno degli effetti più noti del cioccolato sia quello di stimolare la serotonina, un neurotrasmettitore che influenza positivamente l’umore. Nel caso dei bambini, un’eccessiva stimolazione della serotonina potrebbe avere un effetto eccitante.

Meglio insomma preferire l’assunzione di cioccolato nelle ore diurne, evitando invece di relegarlo alla fine della cena.

Speriamo che queste brevi informazioni ti siano state utili per migliorare la conoscenza di questo tema. Ricorda che:

  • già dopo i primi 12-18 mesi i bambini possono mangiare cioccolato (a piccole dosi!):
  • il cioccolato fondente tende ad essere migliore di quello al latte;
  • è bene evitare di far mangiare ai tuoi bimbi troppo cioccolato a cena!
E tu, hai già dato un’occhiata alle nostre box di tavolette di cioccolato?

Lascia un commento