Ganache al Cioccolato Fondente

Ganache al Cioccolato Fondente

Ganache al cioccolato fondente: ricetta per crema, farcitura e copertura!


La ganache al cioccolato fondente è una prelibata crema che può essere utilizzata per farcire o ricoprire alcuni dei dolci più noti della cucina nazionale e internazionale, come le torte o i bignè. 

Ma come si prepara la crema ganache al cioccolato fondente? Quali sono gli ingredienti della ganache al cioccolato fondente per farcire?

In questo approfondimento cercheremo di fare il punto su questo argomento così delizioso, condividendo – passo dopo passo – tutto quello che dovresti sapere sulla ricetta della ganache al cioccolato fondente. Scopriamola insieme!

Ricetta ganache al cioccolato fondente: gli ingredienti 

La prima buona notizia che vogliamo condividere con te è il fatto che per poter realizzare questa semplice ricetta della ganache al cioccolato fondente avrai bisogno di due soli ingredienti, in parti uguali: 200 ml di panna, e 200 g di cioccolato fondente, come quello che puoi trovare nel nostro shop.

Ciò predetto, non ti rimane altro da fare che ritagliarti circa 20 minuti del tuo tempo, e preparare una crema che non mancherà di farsi notare dai tuoi commensali per sapore e consistenza!

Crema ganache al cioccolato fondente per farcire: prepariamola insieme!

Ora che ti sei procurato tutti gli ingredienti utili per poter realizzare questa ricetta, procediamo spediti con la sua realizzazione.

Per prima cosa taglia a piccoli pezzi, o grattugia, il cioccolato fondente. Se vuoi renderti la vita ancora più facile puoi usare le gocce di cioccolato che trovi nel nostro e-commerce.

Quindi, scalda la panna, senza però giungere a temperatura di ebollizione: raggiunta la temperatura desiderata, versala sul cioccolato fondente.

A questo punto non ti rimarrà altro da fare che mescolare delicatamente il composto, ma con velocità costante, fino a quando tutto il cioccolato fondente non si sarà completamente amalgamato e sciolto con la panna. 

Lascia raffreddare la crema e conservala in un recipiente in frigorifero, coperto da una pellicola trasparente. La potrai in tal modo utilizzare per le tue ricette nello stesso giorno della preparazione, o entro i due giorni successivi.

Ganache al cioccolato fondente per decorare

Anche se nelle scorse righe ci siamo riferiti a questa ricetta come alla ganache al cioccolato fondente per farcire, in realtà niente ti vieta di usare questa gustosissima crema anche per altri scopi.

Per esempio, è piuttosto evidente che uno degli scopi della ricetta sia quello di permetterti di disporre di una ottima ganache al cioccolato fondente per decorare le torte o, se preferisci, per poter realizzare una crostata con ganache al cioccolato fondente degna di una pasticceria!

Consigli per una ganache al cioccolato fondente perfetta!

Come hai avuto modo di comprendere nelle scorse righe, preparare una buona ganache al cioccolato fondente non è affatto difficile. Se tuttavia vuoi preparare una ganache che non sia solo “buona”, ma sia “perfetta”, allora c’è qualche piccolo segreto che devi assolutamente conoscere.

Il primo è relativo agli ingredienti. Acquistando il nostro cioccolato fondente avrai il 50% dell’occorrente, ma non possiamo aiutarti con il rimanente 50%: la panna. Se vuoi che la tua ganache abbia pienamente successo, acquista quella tendenzialmente grassa, con massa superiore al 30%. 

Un secondo segreto che ti consigliamo di metabolizzare è quello legato al mescolamento del cioccolato e della panna. Molte persone commettono l’errore di mescolare troppo lentamente: è un diffuso sbaglio, perché così facendo impedirai al cioccolato di sciogliersi uniformemente! 

Speriamo che i nostri suggerimenti su come realizzare una gustosissima ganache al cioccolato fondente ti siano stati utili. Facci sapere che risultati hai ottenuto e che ricette hai preparato!


Lascia un commento