Glassa al cioccolato fondente: ingredienti e preparazione per una ricetta golosa

Glassa al cioccolato fondente: ingredienti e preparazione per una ricetta golosa

La glassa al cioccolato fondente è un preparato che potrebbe fare la differenza tra una torta straordinariamente attraente e prelibata, e un dolce che… manca di quella marcia in più che solamente una buona glassa al cioccolato può fornire.

Proprio per questo motivo, e per la relativa facilità con cui è possibile prepararla, in questo approfondimento abbiamo voluto dedicare la nostra attenzione a come puoi preparare una glassa al cioccolato fondente, con un buon gusto, un aspetto a “specchio” e un colore scuro che richiamerà alla mente tutta la bellezza e la profondità tipica del cioccolato.

Insomma, non ci resta che entrare nel vivo della ricetta della glassa al cioccolato!

Che cioccolato usare per la glassa?

Il primo dubbio che i novelli cuochi dovrebbero avere è legato alla tipologia di cioccolato da usare per una glassa fondente.

In linea di massima, può essere consigliabile usare un cioccolato fondente di elevata qualità, con una percentuale di cacao tra il 50% e il 70%. In questo modo avrai tra le mani (e, presto, in bocca!) una glassa che equilibrata, dal gusto piacevole e di ottima consistenza.

Certo, niente ti vieta di usare un cioccolato extra fondente con percentuali di cacao superiori all’80% o al 90%. Tuttavia, sappi anche che in questo caso otterrai una glassa al cioccolato fondente dal gusto molto più intenso e marcato, e non tutti potrebbero apprezzare questa decisione.

Prova a dare uno sguardo alla gamma di ingredienti Il Cioccolato Fondente: troverai certamente quel che fa per te! 

Ingredienti per la glassa al cioccolato fondente

Ora che abbiamo condiviso qualche concetto di base su come poter preparare la glassa al cioccolato fondente, non ci rimane che comprendere quali ingredienti ti servono.

Inizia a procurarti:

  • 125 grammi di acqua;
  • 220 grammi di zucchero semolato;
  • 220 grammi di sciroppo di glucosio;
  • 220 grammi di cioccolato fondente (lo trovi tra i nostri prodotti);
  • 140 grammi di latte condensato dolcificato;
  • 110 grammi di gelatina.

Per quanto invece riguarda gli accessori che ti aiuteranno a creare la tua glassa al cioccolato fondente, aiutati con:

  • termometro per alimenti;
  • gratella in acciaio per far scivolare la glassa in modo più fluido in fase di copertura della torta;
  • spatola in acciaio, per livellare la glassa.

A questo punto, non ci rimane che preparare la glassa al cioccolato fondente!

Preparare la glassa al cioccolato fondente

Per preparare la nostra prima glassa al cioccolato fondente, riponi in una ciotola il cioccolato fondente, tagliato a pezzi piccoli, e il latte condensato.

Quindi, in un pentolino, versa acqua, zucchero semolato e glucosio, portando la temperatura a 110 gradi, e mescolando sempre per far sciogliere lo zucchero. Versa quindi in questo composto bollente il cioccolato fondente, il latte condensato e la gelatina, continuando e mescolare.

Alla fine, aiutati con un mixer ad immersione per poter completare il mescolamento, e per poter ottenere un composto perfettamente omogeneo. Lascialo quindi riposare per 24 ore.

Fatto ciò, prima di versare la glassa sulla tua torta preferita, rimetti il composto sul fuoco a 30 gradi. Solamente a questo punto, aiutandoti con una gratella, e finendo la preparazione con la spatola, potrai completare la tua opera.

Buon appetito!


Lascia un commento