Il cioccolato in cucina: il salato!

Il cioccolato in cucina: il salato!

Quando pensiamo al cioccolato pensiamo principalmente a dolci di ogni tipo, ma non tutti sanno che quest’ultimo può essere utilizzato anche in piatti salati. Negli ultimi tempi viene sempre più utilizzato nelle cucine stellate, anche se c’è da dire che già le popolazioni precolombiane lo utilizzavano per esaltare il gusto di carni ed altre pietanze.

Alcuni abbinamenti salati che possiamo fare con la cioccolata sono: tra i più conosciuti il peperoncino ed il sale. Ma possiamo anche abbinarlo con altri ingredienti forse meno scontati quali: selvaggina (cinghiale), pesce come ad esempio il baccalà, o il rombo, piatti creati da chef come Carlo Cracco. Un altro abbinamento più conosciuto è la pasta al cioccolato, oppure tortelli ripieni di cioccolato che possono fungere sia da primo piatto che come dolce cambiando solo qualche ingrediente.

Voglio offrirvi ancora un altro, e forse il più azzardato tra tutti gli abbinamenti: bacon e cioccolato! Può sembrare un abbinamento del tutto sbagliato, ma ci è stato presentato da un pasticcere molto noto: Ernst Knam, quindi noi vogliamo fidarci della sua opinione!

Ecco quindi come il cioccolato diventa un ingrediente molto versatile non solo in pasticceria, ma anche in cucina. Ovviamente questi sono solo alcuni accostamenti sicuramente ce ne sono infiniti, basta considerare che il cioccolato viene utilizzato per esaltare il gusto di determinati ingredienti e viceversa.


Lascia un commento