Torta al cioccolato fondente, una ricetta facile per un dolce classico

Torta al cioccolato fondente, una ricetta facile per un dolce classico

La torta al cioccolato fondente è certamente uno dei dolci più ghiotti e prelibati a base di cioccolato. Se a tutto ciò aggiungi anche il fatto che la ricetta per la torta al cioccolato fondente è semplice e rapida, dovresti avere a disposizione tutti gli elementi sufficienti per poter rompere ogni indugio e iniziare oggi stesso con la preparazione della tua prima torta!

Ma quali sono gli ingredienti per la torta al cioccolato fondente? Qual è il processo di preparazione?

Continua a leggere: scopriremo insieme, passo dopo passo, come poter arrivare a un fantastico risultato finale!

Come fare una torta al cioccolato fondente morbida: gli ingredienti

La prima cosa che ti consigliamo di fare per poter fare una torta morbida di cioccolato fondente è procurarti i giusti ingredienti. Abbi cura che le materie prime siano di qualità, perché è anche da ciò che deriverà una torta con cui fare i bis o... un esperimento fallimentare.

In particolare, gli ingredienti per una torta soffice al cioccolato fondente includono:

  • Farina: 250 grammi;
  • Zucchero: 180 grammi;
  • Cioccolato fondente: 150 grammi;
  • Burro: 100 grammi
  • Uova: n. 4;
  • Lievito in polvere per dolci: 1 bustina;
  • Zucchero a velo.

Se hai reperito tutto l’occorrente, puoi procedere con il passo successivo!

Ricetta torta al cioccolato fondente: la preparazione

La prima cosa che devi fare è sciogliere il cioccolato fondente. Puoi farlo mettendolo a bagnomaria o, se ritieni che sia più comodo, aiutandoti con il microonde. Tra le due procedure ti consigliamo di seguire la prima, ma se vuoi cedere alla tentazione di usare il forno a microonde, fai attenzione a non eccedere con le temperature e con la durata del “trattamento”, perché potresti correre il rischio di bruciare la materia prima, rendendola sostanzialmente inutilizzabile per questo scopo.

Una volta che il cioccolato fondente avrà una consistenza piacevolmente cremosa, unisci il burro e mescola in maniera tale che si possa sciogliere con il calore del cioccolato.

Per la tua torta morbida al cioccolato fondente potrai ora occuparti degli altri ingredienti: metti le uova intere e lo zucchero in una ciotola, e monta il tutto con una frusta fino a ottenere un composto spumoso.

Quindi, unisci il cioccolato e il burro (che a questo punto, immaginiamo, si saranno lievemente raffreddati) e procedi con il mescolare con delicatezza, aggiungendo poi gradualmente anche la farina e il lievito setacciati. 

Fatto ciò non ti rimane altro da fare che imburrare uno stampo sufficientemente capiente e versare l’impasto per la torta al cioccolato fondente. Metti la torta morbida in un forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. T renderai conto che la tota è pronta attraverso il consueto test dello stecchino: se una volta inserito ed estratto il bastoncino risulterà asciutto, la torta sarà pronta.

Fai dunque raffreddare, spolvera con dello zucchero a velo e… servi!

Torta al cioccolato fondente senza burro: come fare?

Se non ami tutti gli ingredienti di cui sopra, e sei magari alla ricerca di un modo per poter preparare una torta al cioccolato fondente senza burro, sappi che le varianti con le quali potrai dare sfoggio alla tua creatività sono davvero numerose.

Per esempio, prova a sostituire il burro con del latte di mandorla: il risultato sarà davvero gradevole, e potrai dunque mangiare senza alcun rimpianto una bella fetta di torta al cioccolato fondente soffice e gustosa!


1 commento


  • Maria Giovanna Galafassi

    Proverò in versione Gluten Free e anche senza burro 😉!


Lascia un commento