Tavolette di cioccolato: come comprare le migliori!
Sul nostro sito ci siamo più volte soffermati su quanto il cioccolato fondente sia uno degli alimenti più amati dagli italiani! E, proprio in questo ambito, ai nostri lettori non dispiacerà certamente sapere che il cioccolato fondente è altresì un alimento in grado di apportare importanti benefici per la salute: ricco di flavonoidi, migliora la salute del nostro sistema cardiovascolare, contrasta il colesterolo cattivo, migliora la circolazione sanguigna, abbassa la pressione e… non solo.
Ma come scegliere la migliore tavoletta di cioccolato fondente? Come comprare le tavolette di cioccolata più adatte a te? Perché i produttori propongono tavolette di cioccolato fondente con diverse percentuali di cacao? Qual è la più salutare?
Ne abbiamo parlato nelle prossime righe!
Percentuale di cacao nelle tavolette di cioccolato fondente
La percentuale indicata nelle tavolette di cioccolato fondente è la quantità di cacao e prodotti derivati dal cacao che sono stati utilizzati nel processo produttivo.
Per esempio, la nostra tavoletta di cioccolato fondente 80% contiene l’80% di cacao di prima qualità, lavorato artigianalmente dai nostri esperti.
E la restante percentuale?
È semplice: la quota rimanente degli ingredienti delle tavolette di cioccolato fondente è costituito da altri componenti, come il burro di cacao e gli zuccheri aggiunti.
Quale migliore tavoletta di cioccolato fondente comprare?
Molte persone ritengono che le tavolette di cioccolato fondente con percentuali più elevate di cacao siano quelle più salutari, e che pertanto una tavoletta di cioccolato fondente 100% sia migliore di una tavoletta di cioccolato fondente 80%. È realmente così?
Sicuramente, una tavoletta che ha una quantità di cacao maggiore, contiene altresì – a parità di altri ingredienti – maggiori quantità di flavonoidi, e dunque può fornire un effettivo miglior contributo antiossidante, antinfiammatorio, cardioprotettivo.
Inoltre, maggiore è la quantità di cacao e di prodotti derivati dal cacao, e minore sarà lo “spazio” per gli altri ingredienti, come lo zucchero e il latte (che peraltro hanno come effetto secondario quello di ridurre l’assorbimento dei flavonoidi del cacao).
Dunque, a parità di altre caratteristiche, è vero che le migliori tavolette di cioccolato sono quelle che hanno una percentuale di cacao maggiore.
Tuttavia, attenzione a non saltare a conclusioni troppo affrettate!
La qualità delle tavolette di cioccolato fondente
Per poter integrare correttamente le valutazioni di cui sopra bisogna infatti aggiungere almeno due piccoli tasselli alla nostra narrazione.
Il primo è legato al fatto che la quantità di cioccolato fondente che si assume è spesso molto limitato (uno o due “quadratini” al giorno). Dunque, traducendo il tutto in valori assoluti, il differenziale di flavonoidi assimilati in più in una tavoletta di cioccolato fondente al 100% rispetto a una tavoletta con percentuali leggermente inferiori, è piuttosto marginale.
In secondo luogo, ricordiamo come la percentuale di cacao e prodotti derivati dal cacao contenuti nella tavoletta di cioccolato fondente sia solamente un indicatore quantitativo, ma l’analisi non potrà che essere anche qualitativa, sulla base del tipo di cacao utilizzato e del processo di produzione della tavoletta, nella consapevolezza che ogni attività (dalla fermentazione dei chicchi alla tostatura) può influenzare in modo significativo il contenuto di antiossidanti all’interno.
Quale tavoletta di cioccolato scegliere?
Insomma, quando si parla di quale tavoletta di cioccolato scegliere, sono tanti i fattori che bisogna tenere in considerazione, e non è affatto scontato che una tavoletta di cioccolato fondente al 90% sia migliore di una tavoletta di cioccolato fondente al 70%.
In linea di massima, però, per poter usufruire dei benefici tipici del cacao, di cui tanto abbiamo parlato nel nostro sito, consigliamo sempre di optare almeno per un cioccolato fondente al 70%.
Trovi tavolette di cioccolato fondente di tante varietà nel nostro shop. Buon acquisto!
Buongiorno,
Le scrivo per informarla che offriamo prestiti personali con tasso del 2%. Possiamo darti prestiti in modo che tu possa realizzare i tuoi progetti o altre cose che vuoi fare. Contattaci direttamente via email: guroaletteelvenes@gmail.com
Distinti saluti
Lascia un commento