Biscotti di Natale al Cioccolato
Biscotti di Natale al cioccolato fondente: ricetta e consigli!
Il Natale si avvicina e, con esso, anche la voglia di arricchire la propria tavola con qualche dolce prelibato che possa mettere a frutto la nostra creatività tra i fornelli.
Considerato ciò, oggi vogliamo presentarti una ottima ricetta che ti permetterà di scoprire come fare biscotti di Natale al cioccolato fondente semplici, veloci e, naturalmente, super gustosi.
Ti consigliamo pertanto di ritagliarti 10 minuti del tuo tempo libero, e scoprire insieme a noi come poter realizzare dei biscotti natalizi al cioccolato dei quali non potrai più fare a meno!
Ricetta biscotti di Natale al cioccolato fondente: gli ingredienti
Cominciamo dagli ingredienti che ti serviranno per poter preparare questa deliziosa ricetta dei biscotti di Natale al cioccolato fondente.
Per ottenere il miglior risultato, procurati:
- 180 gr di cioccolato fondente (naturalmente, Beppiani!);
- 220 gr di farina di tipo 00;
- 60 ml di olio di semi;
- 150 gr di zucchero semolato;
- 2 uova;
- 1 cucchiaino di vaniglia;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 80 gr di gocce di cioccolato che trovi nella nostra Factory.
Come fare i biscotti natalizi al cioccolato fondente
Una volta che hai recuperato tutti gli ingredienti, non ti rimane che seguire queste semplici indicazioni di preparazione.
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, per poi lasciare intiepidire e mescolare con l’olio di semi. Monta quindi le uova con zucchero e vaniglia per circa un minuto. Aggiungi il mix di cioccolato fuso alle uova, e poi amalgama il tutto con la farina ed il lievito.
Impasta fino a quando il tuo composto non sarà sufficientemente compatto: se in questa fase dovessi invece notare che è troppo molle, lascialo riposare in frigo per 10 - 15 minuti. Procedi quindi con l’aggiungere le gocce di cioccolato.
Fatto ciò, avrai tra le mani un fantastico impasto che potrai personalizzare sulla base della festività natalizia.
Potrai dunque acquistare degli stampi natalizi che ti permetteranno di rendere ancora più creativo il tuo lavoro, oppure potrai semplicemente lasciare i biscotti la naturale, con la tradizionale forma del frollino, o creare delle piccole palline.
Qualsiasi sia la tua scelta, per terminare la preparazione dei biscotti di Natale al cioccolato fondente, non ti rimarrà altro da fare che cuocerli a 180 gradi per 12 minuti in un forno statico.
Consigli per i biscotti di Natale al cioccolato fondente
Fin qui abbiamo condiviso una semplice ed efficace ricetta per i biscotti natalizi al cacao. Naturalmente, tieni conto che il risultato sarà un po’ più amaro dei tradizionali biscotti al cioccolato, considerato che il cioccolato fondente ha delle proprietà e delle caratteristiche organolettiche ben differenti, e particolarmente ambite e raffinate.
Se inoltre gradisci sperimentare qualche variante tipica della stagione, potrai aggiungere all’impasto anche della frutta secca, in sostituzione o in aggiunta alle scaglie di cioccolato fondente. In ogni caso, siamo certi che già dal primo tentativo riuscirai a ottenere un risultato straordinario.
Se poi ti va di leggere qualche altra ricetta sul cioccolato fondente, ti ricordiamo che di recente sul nostro blog abbiamo parlato di come preparare la glassa al cioccolato fondente e come fare la classica torta al cioccolato fondente!
Lascia un commento