San Valentino, perché si regala cioccolato alla persona amata?

San Valentino, perché si regala cioccolato alla persona amata?

Superati i festeggiamenti di fine anno, è San Valentino il primo evento che si può celebrare con qualche deliziosa leccornia, come le box che puoi trovare nel nostro shop online.

D’altronde, anche senza essere dei grandi esperti di galateo delle ricorrenze, tutti sanno che la festa degli innamorati non può che essere condivisa regalando un po' di cioccolato alla persona amata, e suggellando di ulteriore dolcezza questo magico momento.

Ma perché a San Valentino si regala del cioccolato? Scopriamolo insieme!

San Valentino, le origini della festa

Per poter rispondere alla domanda con cui abbiamo chiuso lo scorso paragrafo dobbiamo compiere un piccolo passo indietro nel tempo, e ricostruire le origini di questa festività.

La celebrazione viene ricondotta nel lontano 496 d.C. da Papa Gelasio I, al fine di porre fine ai riti pagani in onore del dio della fertilità, Luperco. Al suo posto iniziò dunque a farsi strada l’abitudine di regalare alla persona amata dei bigliettini (i “valentini”) con i quali si potesse confessare in modo discreto l’amore per il proprio lui / lei.

Bene presto, però, in alcuni luoghi iniziò a diffondersi l’abitudine di accompagnare tali biglietti con dei piccoli doni, che potessero suggellare ulteriormente il rapporto tra i partner. 

In questo ambito, dovrebbe dunque risultare ancora più comprensibile perché sia conveniente scambiarsi del buon cioccolato e, soprattutto, del bel cioccolato fondente: cosa c’è di meglio di un dolce per sottolineare il proprio affetto?

Il cioccolato di San Valentino

In realtà, però, le motivazioni che ci permettono oggi di celebrare San Valentino con del cioccolato sono ben più ampie e radicate.

In tal senso, sia sufficiente rammentare come un tempo il cioccolato rappresentasse una merce ben più esclusiva di quanto abbiamo ora la possibilità di annoverare! I suoi costi erano molto più elevati, tanto che in passato il cioccolato finì con l’essere utilizzato frequentemente come merce di scambio, quasi come se fosse una vera e propria moneta.

Il suo costo tradizionalmente molto alto fece sì che il cioccolato potesse finire con l’essere di esclusivo consumo dei nobili o, per lo meno, essere riservato a poche occasioni speciali. E quale migliore occasione speciale che segnalare il proprio affetto alla persona amata?

Più recentemente, il cioccolato (e soprattutto il cioccolato fondente) ha scalato rapidamente le preferenze alimentari di tantissime persone grazie alle sue ricche e prelibate virtù. Il cioccolato fondente è infatti ricco di serotonina, con effetti antidepressivi, e può essere un vero e proprio toccasana per la sua dieta. Hai già dato un’occhiata a questi altri nostri approfondimenti in materia?

  • Cioccolato fondente: alza o abbassa la pressione?
  • Cioccolato fondente fa bene? Benefici e proprietà di questo prelibato alimento!
  • Cioccolato fondente: calorie e valori nutrizionali
  • Che cioccolato regalare a San Valentino?

    Molte persone ci domandano quali cioccolatini regalare a San Valentino, e se sia meglio regalare del cioccolato fondente o del cioccolato al latte.

    Ebbene, non possiamo che rispondere in modo convinto che il cioccolato migliore che puoi regalare a San Valentino è sicuramente quello preferito dalla persona che lo riceverà!

    In ogni caso, l’importante è celebrare questa festa con la giusta dose di dolcezza… ricordandoti che siamo qui per darti una mano a farlo nel migliore e più sicuro dei modi!


    Lascia un commento